Giubileo dei catechisti. Relazione di don Gianfranco Calabrese, passaggio della Porta Santa, Vespri e mandato. Foto e video.

Domenica 21 novembre 2022 è stato celebrato il Giubileo dei Catechisti. Nel Salone dei Vescovi della Curia Arcivescovile si è tenuta la relazione di don Gianfranco Calabrese, vicario episcopale dell’archidiocesi di Genova, sul tema “Il catechista testimone credibile di Cristo nella Chiesa e nella Società”. I catechisti sono stati accolti dall’arcivescovo Renato Boccardo e dal direttore dell’ufficio catechistica Sabrina Guerrini. In questa occasione è stato presentato anche il sito internet dedicato alla catechesi raggiungile al seguente link: https://catechesi.spoletonorcia.it/.

FOTO-GALLERY

 

 

 

Riportiamo il video della relazione di don Gianfranco Calabrese

 

Al termine dell’incontro con don Calabrese, Moira Paggi presidente dell’Associazione “ANFFAS per loro” ha illustrato ai catechisti le finalità della Onlus, garantendo supporto qualora si dovessero relazionare con ragazzi/e affetti da disabilità intellettiva e/o relazionale. L’ultimo momento della giornata è stato il passaggio della Porta Santa in Duomo e la celebrazione dei Vespri presieduta dall’Arcivescovo con il conferimento del mandato ai catechisti per l’anno pastorale 2022-2023. Nella breve riflessione mons. Boccardo ha sottolineato che «da Dio veniamo e verso di lui stiamo andando per giungere a contemplare il suo volto. E la catechesi – ha proseguito – contribuisce a realizzare questo grande ritorno, perché nel cuore di tutti abita la nostalgia di Dio. A volte però il cuore è inquieto e voi cari catechisti potete risvegliarlo facendo gustare ai bambini e alle loro famiglie l’amicizia con Dio. Il mandato che ricevete vi rende collaboratori dell’opera dell’evangelizzazione. Questa sera è come se il Signore chiede a ciascuno di voi la disponibilità per continuare a parlare di lui agli uomini e donne del nostro tempo. «Dio ti dice – ha concluso il Presule -, ho bisogno di te, ti tendo la mano. Ed io vi chiedo: siete disponibile a lavorare con lui?». Prima di tornare a casa i catechisti, insieme al Vescovo, hanno fraternizzato in Piazza Duomo con bevande calde e alcuni dolci.

sezione blog e news

Articoli
correlati